XX(Restauro Terminato)XX
Restauro dell' affresco del 1383
"Annunciazione tra i santi Cosma, Damiano, Giusto e Ottaviano"
Palazzo dei Priori sala del maggior consiglio Volterra.
cantiere iniziato 13/01/2021 termine lavori /05/2021
XX(Restauro Terminato)XX
Ex ospedale psichiatrico padiglione Ferri in Volterra
Seconda campagna di stacco e restauro di porzioni del graffito di NOF4 (Oreste Fernando Nannetti)
Intonaco civile
Il Graffito oggi posto sotto tutela dalla svrintandenza di Pisa, è salito alla ribalta dell'opinione pubblica per esser considerato uno dei massimi esempi di quella corrente artistica denominata "Art brut" nata nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare le produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pazienti ricoverati dell'ospedale psichiatrico. Esecutore del graffito è Nannetti Oreste Fernando auto nominatosi NOF4. Nato a Roma il 31 dicembre del 1927 e scomparso a Volterra il 24 novembre del 1994, che dal 1959 al 1969 incise con la fibia del panciotto i muri perimetrali dei padiglioni del ex ospedale psichiatrico di Volterra dove era ricoverato, circa 180 metri di "graffi" per circa 2,5 metri di altezza, raccontando la sua vita le sue emozioni e le sue passioni come un febbrile diario. La maggior parte dei graffiti purtroppo sono andati perduti per incuria e vandalismo ne restano circa 30 metri di cui 6 gia salvati e conservati al museo Lombroso di Volterra.
XX(Restauro Terminato)XX
Soffitto di Palazzo Gardini Rossi Ciampolini (Pomarance)
Pittura a calce
Cantiere iniziato il 19/07/2018 e terminato il 4/09/2018
xx(Restauro Terminato)xx
Affreschi di Porta San Francesco (Volterra)
Cantiere iniziato il 2/10/2017
Restauro eseguito in equipe
xx(Restauro Terminato)xx
Palazzo Incontri
Sede centrale della Cassa di Risparmio di Volterra
Messa in sicurezza e interventi manutentivi di restauro degli elementi lapidei della facciata
Cantiere iniziato il 21/3/2017 e terminato l'11/08/2017
Il palazzo fu edificato dalla famiglia Incontri all'inizio del' 400, utilizzando in parte le case torri che esistevano in quel punto. in seguito fu destinato a seminario vescovile e attualmente è occupato dalla sede centrale della Cassa di Risparmio di Volterra. Durante il periodo in cui era seminario fu murato lo stemma con le sigle di Gesù e Maria che vediamo campeggiare al di sopra del portone di accesso del palazzo.
Nel lato che dà sullo Sdrucciolo di Piazza questo edificio ingloba alcune case torri medievali una di queste nel 1241 appartenne ad Angelario di Tedesco, della consorteria dei Buonparenti; sulla sommità vi è un camminamento in muratura che collega con la casatorre dall'altro lato della strada, appartenente alla famiglia Buonparenti.
xx(Restauro Terminato)xx
Pio Istituto dei Bonomini (Volterra)
Attualmente sede di uno studio notarile
Cantiere iniziato a Settembre del 2015 e terminato ad Agosto 2016
L'immobile di via Giusto Turazza fu prima sede della Congregazione dei Cappellani, poi gli stessi il 27 marzo del 1787 sgombrarono cedendolo ai Buonomini.
L'istituto dei Bonomini di S.Michele di Volterra fu fondato il 26 sett.1553 in seguito al lascito testamentario di Giusto Turazza (volterrano).
Il compito dell'istituto era quello di assistere i poveri e i miserabili, l'amminstrazione doveva essere tenuta da otto Bonomini che, in base alle disposizioni testamentarie, dovevano essere "artigiani volterrani non abili agli uffici".
Nel tempo l'immobile è passato sotto la proprietà dell'Azienda di Servizi alla Persona S.Chiara, la cui gestione fu in parte affidata a varie associazioni volterrane e in parte al sindacato della Cisl.
Oggi è sede di uno Studio Notarile.